Il servizio di assistenza domiciliare è diventata un’esigenza ormai sempre più importante per la società italiana contemporanea che si va liberando gradualmente della cultura sanitaria ospedalocentrica. La Cooperativa Santa Lucia Life è pronta a fare la sua parte nella provincia di Frosinone.
L’assistenza territoriale, infatti, comprende attività e prestazioni di educazione sanitaria, medicina preventiva, diagnosi, cura e riabilitazione di primo livello e di pronto intervento e rappresenta l’alternativa alla ospedalizzazione per il trattamento di bisogni di salute che richiedono un’offerta sanitaria di primo livello tecnologico e specialistico. Nel garantire la continuità assistenziale sia per la gestione dei pazienti dimessi dagli ospedali nelle fasi post acuzie, che nel trattamento della cronicità, l’assistenza territoriale svolge le azioni per l’integrazione tra il livello sanitario primario ed i livelli superiori e quelle per l’integrazione socio-sanitaria e sviluppa modelli organizzati in una rete complessa di relazioni.
Se al centro della cura devono esserci le persone, con le loro fragilità e i loro bisogni, dall’altra parte si richiedono professionalità, empatia e umanità, che sono i valori della missione che ogni sanitario è chiamato a compiere. Entrambe le parti, quella dei pazienti e quella dei professionisti, confluiscono in un obiettivo finale comune: migliorare le condizioni di vita e di autonomia seppur residua
La Cooperativa Santa Lucia è in grado di coordinarsi e pianificare interventi integrandosi con le diverse attività assistenziali, pubbliche o private, in modo continuativo oppure temporaneo diversi servizi a domicilio per gestire al meglio insieme alle famiglie le urgenze e le situazioni di necessità che riguardano la condizione di persone anziane non autosufficienti, di malati o di disabili di tipo fisico o mentale.
I servizi della Cooperativa Santa Lucia Life sono disponibili anche il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Godono inoltre di copertura assicurativa.
In una società frenetica e spesso convulsa come quella in cui viviamo, occuparsi degli anelli più “deboli” della famiglia può diventare complicato. Ma quando prevale la volontà di non allontanare dalla propria abitazione l’anziano o il disabile, è necessario fare riferimento a organizzazioni professionali.
La Cooperativa Santa Lucia Life offre Servizi Sanitari: Infermiere, Fisioterapista, Medici Specialisti, operazioni di riabilitazione e medicazione e cura delle piaghe da decubito, iniezioni, flebo e cateterismi; Servizi Assistenziali: aiuto all’igiene personale, aiuto al pasto, aiuto alla vestizione e alla deambulazione; Servizi Sociali: compagnia, trasporto e accompagnamento, disbrigo pratiche burocratiche, consegna spesa e farmaci, segretariato sociale e sorveglianza.